Research‎ > ‎Papers‎ > ‎

[ITA] Master thesis: Un approccio distribuito alla pubblicazione di web service.

posted Sep 13, 2010, 10:15 AM by Matteo Miraz   [ updated Sep 13, 2010, 2:43 PM ]
Relatore (Advisor): prof. Baresi

Le architetture orientate ai servizi (Service-Oriented Architecture), e in particolare il mondo dei web service, rendono possibile la costruzione di soluzioni flessibili che permettano la cooperazione di componenti eterogenei. In queste architetture il processo di scoperta dei servizi in grado di fornire precise funzionalità assume un ruolo principale e il componente che permette questa operazione prende il nome di registry. 

L’evoluzione architetturale ha comportato la presenza di un registry nei diversi contesti aziendali e si è sentita la necessità di permettere la cooperazione tra questi.

In questo contesto si inserisce questo lavoro di tesi, in cui propongo l’utilizzodei sistemi publish / subscribe per agevolare il processo di pubblicazione dei servizi. L’effettiva efficacia del sistema proposto è stata convalidata attraverso simulazioni di diversi scenari significativi su un prototipo. I risultati raggiunti sono incoraggianti e dimostrano come l’approccio proposto possa aiutare a gestire efficientemente scenari complessi.

Ċ
tesi.pdf
(1310k)
Matteo Miraz,
Sep 13, 2010, 10:21 AM
Comments